FESTIVAL DELLA CANZONE PER LEO

_MG_7263.jpg

Il 16 aprile del 2013, nella ricorrenza della sua scomparsa, su idea di Maihri Arcangeli (consigliere della Fondazione Leo Amici), nasce il Festival della Canzone per Leo, che da quel giorno ogni anno viene rappresentato al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo e trasmesso in diretta streaming.

Vi partecipano giovani talenti provenienti da molte città italiane e straniere.

Perché il festival...

Per festeggiare i giovani e Leo Amici, alla cui realizzazione ha dedicato la propria vita.

Per offrire loro un palcoscenico, quello del Teatro Leo Amici, affacciato sul mondo in diretta streaming, cosicché qualcuno possa ascoltare e rimanere toccato dalle voci delle giovani promesse che si affacciano ora alla vita.

Inizialmente per dare “nuova vita” alle belle canzoni che negli anni ‘80 furono dedicate a Leo Amici e poi dare voce e musica a quelle nuove inaspettatamente scritte da giovani che, pur non avendolo potuto conoscere, ne hanno abbracciato il pensiero.

Il giovane Emanuele Tedeschi ha rimodernato i suoni di quelle lontane nel tempo affinché fossero a misura dei giovani artisti di oggi e arrangiato quelle nuove.

 

 

Grazie a Carlo Tedeschi che, educandoci alla bellezza, ha accolto, scoperto e segnalato giovani talenti; alla Fondazione Leo Amici che in Italia promuove iniziative e realizza nuove sedi per l’aggregazione dei giovani; all’Associazione Dare che produce gli eventi in cui esprimerci e mette a disposizione gratuitamente professionisti del settore.

i giovani organizzatori del festival

8 FESTIVAL DELLA CANZONE PER LEO

Nonostante la pandemia e adottando tutte le misure previste dai protocolli anti Covid, il Teatro Leo Amici ha lavorato per regalare ai suoi affezionati spettatori uno spettacolo davvero degno di nota.

Come sempre avviene, e nello spirito del festival che vuole offrire, sin dalla sua prima edizione, un palcoscenico ai giovani talenti, si sono esibiti ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Danzatori, musicisti, cantanti, attori offrono il meglio di sé in una manifestazione dove non c’è un vincitore, ma l’opportunità per tutti di mettersi in gioco con uno staff di professionisti a disposizione: dalle musiche alle luci, dal direttore di scena al regista, ovvero Carlo Tedeschi che ne è anche direttore artistico.

Accanto ai giovani ospiti noti e affermati: la soprano Giulia Della Peruta, Lucia Vasini, Pippo Franco, Claudia Koll, Liliana Cosi, Ekaterina Shelehova con anche il sostegno di Gessica Notaro.

Guarda il festival

16 Aprile 2021

 

GUARDA ONLINE I FESTIVAL

1°-festival-1280x720-lq.jpg
Festival-2-1280x720-1.jpg
Festival-3-1280x720-lq.jpg
4-5°-festival-1280x720-lq.jpg
6°-festival-1280x720-lq.jpg
7 FESTIVAL 1280x720 lq.jpg